Mi chiamo Fabio Rosito e sono quello che in gergo, le persone chiamano "Tecnico della sicurezza". Il mio lavoro è aiutare le aziende nello svolgimento di tutte le attività necessarie al rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Ho iniziato la mia attività nel 2003 presso Biochemic di Alba, quindi ho lavorato per Simed, Nicma Consulting e Sinergos.

A giugno 2009, ho deciso di iniziare l'attività come libero professionista.

A oggi, svolgo attività di RSPP esterno di aziende appartenenti a categorie tra loro molto diverse (servizi, commercio, industria).

Le mie principali attività riguardano la formazione, la redazione della documentazione inerente la sicurezza e salute dei lavoratori, oltre ad attività di consulenza tecnica, volta a individuare le fonti di rischio presenti e le migliori soluzioni per il loro contenimento.

Sono iscritto all'albo dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (matricola 9522S) e dal 2008 sono membro della Commissione Sicurezza Industriale.

Inoltre sono iscritto all' albo dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte.

Nel 2010 ho frequentato il corso per specialisti in prevenzione incendi, con rilascio di attestato, a seguito del quale sono stato iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno quale esperto in prevenzione incendi, con codice di individuazione: TO09522I01740

Trovate qui il mio curriculum vitae e il portfolio clienti, oltre agli attestati di formazione come RSPP.

Il datore di lavoro che decide di nominare un RSPP esterno, deve verificare che questi sia in possesso dei requisiti specifici:
1) titolo di studio minimo: diploma di scuola superiore;
2) aver frequentato corso di formazione specifico composto da modulo A, uguale per tutti, modulo B, specifico per la tipologia di attività svolta, e modulo C, di nuovo uguale per tutti;
3) frequentare, entro i 5 anni successivi al termine del modulo C, corsi di aggiornamento per un monte complessivo di ore pari a 40, per alcune tipologie di attività tra cui le attività di servizio, e 60 per le restanti, come ad esempio le idustrie.

Per quanto mi riguarda, ho frequentato i moduli A e C, oltre ai moduli specifici B4 (industrie metal meccaniche), B6 (attività commerciali e magazzini) e B9 (uffici, alberghi, attività di servizio).

Inoltre, con il Testo Unico per la Sicurezza, i laureati in ingegneria sono esonerati dal frequentare i corsi modulo A e B.

Pertanto, sono abilitato a svolgere i compiti di RSPP in tutte le tipologie di attività

A livello di aggiornamento, ho raggiunto un monte ore pari a 44 ore in tutti i moduli B. La scadenza dell'aggiornamento è prevista per fine 2011.

Qui di seguito gli attestati:

Aggiornamento 24 ore 2008

Aggiornamento 16 ore 2009

Aggiornamento 4 ore 2009

Aggiornamento 9 ore 2010 su Rischio esplosione

Aggiornamento 6 ore – Apparecchi a pressione

Aggiornamento 7 ore RisCh 2010: le novità sull'etichettatura dei prodotti chimici e la valutazione del rischio chimico

Aggiornamento 4 ore tutti i moduli: le modifiche alla valutazione del rumore

Ho frequentato corso della durata di 40 ore per la formazione come valutatore di sistemi di qualità ISO 9001:2008.

Ho frequentato il corso di formazione per la valutazione del rischio esplosione (gas e vapori), organizzato dal CEI.

Grazie per la Vostra visita.

 
Visita la mia pagina su Facebook